Il libretto di impianto per la climatizzazione è obbligatorio per tutti gli impianti termici e il responsabile è tenuto a mantenerlo correttamente compilato e aggiornato.

La nuova versione del libretto, prima denominato “libretto di impianto” o “libretto di centrale”, è stato introdotto dal DPR n. 74 del 2013 ed è stato pubblicato con il decreto del ministero dello sviluppo economico del 10 febbraio 2014.

Rispetto alle precedenti versioni, il libretto di nuova introduzione è destinato a contenere le informazioni di diverse tipologie di impianti termici, quali ad esempio caldaie, macchine frigorifere, impianti di teleriscaldamento o impianti di solare termico. L’installatore è dunque tenuto, nella prima compilazione del libretto, ad assemblare le schede pertinenti alla tipologia di impianto installata.

Termosemplice semplifica le operazioni di compilazione e assemblaggio; il sistema consente inoltre un numero illimitato di schede multiple e di sostituzioni per adattarsi a qualsiasi impianto termico censito.

Durante la compilazione l’installatore è assistito da numerosi messaggi di aiuto che specificano chiaramente quali dati devono essere inseriti in ogni campo.