Per il responsabile dell’impianto

Per quanto disposto dal DPR 74/2013 il responsabile dell’impianto ha l’obbligo di:

  • mantenere sempre aggiornato il libretto di impianto,
  • effettuare i controlli periodici secondo le cadenze previste dalla legge,
  • far effettuare le operazioni di controllo e manutenzione da personale qualificato.

Grazie al sistema Termosemplice il responsabile ha sempre a portata di web la versione più aggiornata del suo libretto di impianto con allegati, in maniera ordinata e facilmente accessibile, tutti i rapporti di controllo effettuati in passato.

Termosemplice ricorda al responsabile le scadenze dei controlli periodici e lo assiste nel fissare un appuntamento con un tecnico qualificato.

I tecnici iscritti al sistema Termosemplice hanno le qualifiche necessarie per effettuare i lavori che sono chiamati a svolgere. Il sistema Termosemplice, in relazione all’intervento da effettuare, segnala solo i tecnici che hanno le abilitazioni adeguate.

——

Per l’installatore

Al termine delle operazioni tecniche di installazione, il compito più oneroso per il tecnico è quello di compilare con attenzione le schede del libretto di impianto pertinenti alla tipologia di impianto installato. Termosemplice dispone di una procedura guidata che semplifica la compilazione del libretto e aiuta ad evitare gli errori. Il sistema Termosemplice è progettato anche per i dispositivi portatili; i tecnici potranno così compilare i libretti con la stessa comodità, sia in ufficio che presso cliente con uno smartphone o un tablet.

——

Per il manutentore

Con l’informatizzazione delle procedure di controllo dell’efficienza energetica il manutentore potrà concentrarsi sul suo lavoro ed evitare perdite di tempo quali ad esempio il reperimento dei bollini, l’archiviazione dei rapporti di controllo cartacei e l’invio all’organo di controllo dei rapporti compilati.

Grazie a Termosemplice il manutentore dispone di un sistema che pianifica gli interventi di manutenzione dei suoi clienti e lo rende reperibile da nuovi clienti registrati come responsabili di impianti al portale Termosemplice.

Nel caso in cui una normativa nazionale, regionale o provinciale disponga un aggiornamento del libretto di impianto o dei rapporti di controllo, il sistema Termosemplice aggiorna i modelli e li rende subito disponibili al manutentore evitando le complicazioni connesse al rinnovo dei modelli cartacei.

——

Per gli organi di controllo

Grazie a Termosemplice gli organi di controllo potranno individuare facilmente gli impianti che non sono in regola, controllare il servizio erogato dai manutentori degli impianti termici ed eliminare ogni irregolarità.

Termosemplice permette inoltre un puntuale monitoraggio delle prestazioni degli impianti termici e aiuta le amministrazioni a individuare le politiche più adatte per aumentare l’efficienza del parco degli impianti termici installati sul territorio.

Termosemplice potrà essere ulteriormente sviluppato per la gestione delle certificazioni energetiche, della sicurezza sismica e, più in generale, di tutte le certificazioni riguardanti gli immobili.