Si attende che, entro l’estate, Consiglio Regionale dell’Abruzzo approvi un progetto di legge riguardante le “Disposizioni regionali in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici”, a firma del Consigliere Pierpaolo Pietrucci, che demanda poi alla Giunta regionale la predisposizione degli aspetti regolamentari attuativi.
“Si tratta di una legge – ha commentato il consigliere Pietrucci – che è stata sollecitata dai cittadini e, soprattutto, dalle associazioni di categoria di produttori e manutentori di impianti termici. Una legge che recepisce e attiva le direttive comunitarie e la legislazione nazionale non solo nell’esercizio del controllo degli impianti termici ma anche sul tema di riduzione e consumi energetici”.
Si prevede, così, che il tecnico debba effettuare controlli di regola biennale, salvo “dichiarazione esplicita e motivata del manutentore, da trascrivere nel libretto dell’impianto, che può disciplinare tempistiche diverse”. Tra le altre novità anche la creazione del Catasto Territoriale degli Impianti Termici.
No Comment