Isolamento termico di strutture orizzontali e verticali, sostituzione di serramenti e infissi, sostituzione di impianti di climatizzazione con impianti alimentati da caldaie a gas a condensazione o impianti alimentati da pompe di calore ad alta efficienza, sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore o a collettore solare per la produzione di acqua calda sanitaria, sistemi intelligenti di automazione e controllo per l’illuminazione e la climatizzazione interna, sistemi di climatizzazione passiva, impianti di cogenerazione/trigenerazione ad alto rendimento.
Sono alcuni degli interventi ammessi al finanziamento nel nuovo bando della Regione Toscana per l’efficientamento negli edifici pubblici. Il bando definitivo sarà pubblicato entro la fine di luglio, mentre a settembre partirà una campagna di comunicazione con una serie di incontri sul territorio per far conoscere meglio questo strumento.
Il bando ha una dotazione di 8 milioni di Euro a cui possono accedere Comuni, Province, Unioni di Comuni e Città Metropolitana, Aziende Sanitarie Locali e Aziende Ospedaliere.
No Comment